Raccolta dati di contesto Prova Invalsi 2023-2024 e informativa privacy

Si comunica alle SS.LL. che, come ogni anno, il Ministero, attraverso l’INVALSI (Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo e di formazione) somministra delle prove (italiano, matematica e inglese) per analizzare l’andamento degli apprendimenti degli alunni.
Ai fini delle suddette prove, lo stesso INVALSI ha previsto l’inserimento di semplici informazioni anonime di contesto sugli studenti e sulle famiglie.
Per poter effettuare la rilevazione è necessaria la collaborazione delle famiglie degli alunni delle classi 5 primaria e 3 secondaria di I grado per la compilazione del questionario per la raccolta dei dati di contesto che verrà distribuito agli alunni dai docenti coordinatori di classe.
Si assicura che sono adottate da parte della scuola e dell’INVALSI tutte le misure idonee per garantire la riservatezza dei dati raccolti, raccolti e trattati in forma anonima.
L’informativa per il trattamento dei dati è pubblicata qui: https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2020/2020_INFORMATIVA PROVE NAZIONALI.pdf