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Circolare 111

Progetto di orientamento formativo

Progetto di orientamento formativo

Utente RGIC81200V-aut

da Rgic81200v-aut

Il 22 dicembre 2022 è stato emanato il Decreto di adozione delle Linee guida per l’orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea.
La riforma del sistema di orientamento, ha previsto un intervento normativo che “introduce moduli di orientamento formativo – da ricomprendersi all’interno del curriculum complessivo annuale – rivolti alle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo grado” al fine di accompagnare gli studenti nella scelta consapevole di prosecuzione del percorso di studi.
I moduli individuati tengono conto dell’orientamento scolastico nel contesto nazionale e si prefiggono come finalità generali: di rafforzare il raccordo fra primo ciclo e secondo ciclo di istruzione, di valorizzare le potenzialità e i talenti degli studenti e contribuire alla riduzione della dispersione scolastica.
Consapevoli del valore educativo dell’orientamento e considerato che i talenti e le eccellenze di ogni studente, se non costantemente riconosciuti ed esercitati, possono non svilupparsi adeguatamente e compromettere il loro successo formativo, si è cercato di strutturare moduli dell’orientamento che valorizzassero principalmente: la didattica orientativa, la didattica laboratoriale e tutte quelle esperienze didattiche, anche extracurriculari, che possono arricchire l’offerta formativa degli studenti. Inoltre verranno messe in pratica tutte le strategie necessarie a sostenere l’autostima, la fiducia, l’impegno, la motivazione degli alunni, favorendo il superamento delle difficoltà presenti nello sviluppo della crescita e rimuovendo eventuali ostacoli al processo di apprendimento. Le azioni didattiche e le esperienze proposte si sviluppano in un percorso unitario e coerente che dalla classe I giunge fino alla classe III, seguendo il processo di maturazione degli studenti in senso orientativo, dalla conoscenza di sé fino alla piena consapevolezza della propria identità personale (attitudini, potenzialità, risorse personali, ecc ). Solo raggiungendo la piena consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti, gli alunni potranno fare, con responsabilità e in modo efficace, la scelta del futuro percorso scolastico. I moduli di orientamento prevedono 30 ore, anche extra curriculari, per anno scolastico in tutte le classi I, II e III. I moduli di 30 ore non vanno intesi come il contenitore di una nuova disciplina o di una nuova attività educativa aggiuntiva e separata dalle altre. Sono invece uno strumento essenziale per aiutare gli studenti a fare sintesi unitaria, riflessiva e interdisciplinare della loro esperienza scolastica e formativa, in previsione delle loro scelte future. Così facendo, l’orientamento non è delegato solo ad alcuni docenti, ma diviene parte integrante dei processi di insegnamento-apprendimento di tutte le discipline di studio.
CLASSE PRIMA
MODULO
OBIETTIVI
ATTIVITÀ
SOGGETTI COINVOLTI
ORE
CONOSCO ME STESSO
– Promuovere la consapevolezza delle caratteristiche del proprio carattere (pregi, difetti, interessi…).
– Sapersi relazionare con gli altri in maniera efficace.
 Attività di accoglienza.
 Schede di rilevazione.
 Elaborati.
 Cartelloni di classe.
 Docenti curricolari.
5
INDIVIDUO IL MIO METODO DI STUDIO
– Focalizzare le differenze
fra la scuola elementare e la scuola media.
– Capire la nuova organizzazione scolastica.
– Acquisire un metodo di studio personale nelle varie discipline.
 Pratica didattica nelle singole discipline.
 Docenti curricolari.
5
SCOPRO I MIEI TALENTI
– Coinvolgere in modo attivo l’alunno nel processo di apprendimento attraverso attività pratiche o creative per conoscere e promuovere le proprie inclinazioni personali verso un determinato ambito educativo.
Attività laboratoriali:
 laboratorio linguistico (3 ore);
 laboratorio scientifico (1 ora);
 laboratorio artistico (2 ore);
 laboratorio musicale (1 ora);
 laboratorio informatico (2 ore);
 attività sportive (1 ora).
 Docenti curricolari.
 Esperti esterni.
10
RECUPERO, CONSOLIDO E POTENZIO LE COMPETENZE DI BASE
– Individuare lacune e carenze nelle competenze di base per predisporre attività di recupero.
– Promuovere attività di consolidamento e potenziamento.
 Corsi di recupero.
 Attività di consolidamento e potenziamento.
 Docenti dell’istituto.
5
CONOSCO IL MIO TERRITORIO
– Promuovere attività di arricchimento dell’offerta formativa attraverso esperienze didattiche extra curriculari.
 Uscite sul territorio, visite guidate, viaggi di istruzione, manifestazioni ed eventi culturali, concorsi.
 Docenti curricolari.
 Esperti esterni.
5
TOTALE ORE
30
CLASSE SECONDA
MODULO
OBIETTIVI
ATTIVITÀ
SOGGETTI COINVOLTI
ORE
L’IMPORTANZA DELL’ISTRUZIONE
– Capire l’importanza dello studio e dell’istruzione come tappa fondamentale del processo formativo e del proprio progetto di vita.
– Acquisire il senso dello studio come diritto e dovere.
 Schede di rilevazione.
 Elaborati sul tema: tu e lo studio, descrivi il tuo profilo di alunno.
 Film, documentari, interviste, biografie.
 Docenti curricolari.
5
DIVENTARE CITTADINI RESPONSABILI
– Promuovere l’importanza della buona educazione e del rispetto per tutti gli esseri umani e delle regole per una civile convivenza.
– Incoraggiare la solidarietà e l’altruismo.
– Favorire lo sviluppo sostenibile.
 Schede di rilevazione.
 Letture su “Come si diventa cittadini responsabili”.
 Elaborati.
 Film, documentari, interviste, biografie.
 Cartelloni di classe, depliant, manifesti pubblicitari, riflessioni personali.
 Docenti curricolari.
8
LAVORARE IN GRUPPO
– Organizzare lavori di gruppo in cui promuovere le dinamiche relazionali (con adulti e pari), l’assunzione di ruoli e responsabilità e mettere alla prova le proprie competenze organizzative di pianificare ed eseguire progetti.
 Lavori di gruppo nelle differenti discipline.
 Docenti curricolari.
5
SVILUPPARE LIFE SKILLS (capacità di prendere decisioni, di risolvere problemi, il senso critico, la comunicazione efficace, l’autoconsapevolezza, l’empatia, la gestione delle emozioni)
– Favorire lo sviluppo delle life skills degli alunni attraverso attività creative e laboratoriali nelle varie discipline.
Attività laboratoriali.
 Docenti curricolari.
 Esperti esterni.
8
ARRICCHISCO LE MIE CONOSCENZE E I MIEI INTERESSI
– Promuovere attività di arricchimento dell’offerta formativa attraverso esperienze didattiche extra curriculari.
 Uscite sul territorio, visite guidate, viaggi di istruzione
 Manifestazioni ed eventi culturali, concorsi.
 Docenti curricolari.
 Esperti esterni.
4
TOTALE ORE
30
CLASSE TERZA
MODULO
OBIETTIVI
ATTIVITÀ
SOGGETTI COINVOLTI
ORE
A… COME ADOLESCENZA
– Promuovere la
consapevolezza della propria identità personale, in un’età ricca di opportunità ma anche di tante incertezze.
 Il racconto di formazione.
 Testi argomentativi e dibattiti sulle tematiche più sentite tra gli adolescenti.
 Docenti curricolari.
 Esperti esterni.
4
ELIMINARE LE DISPARITÀ
– Favorire l’eliminazione di pregiudizi e di stereotipi di genere.
– Garantire l’integrazione razziale, sociale, culturale.
 Letture sulle pari opportunità e l’integrazione razziale, sociale, culturale.
 Elaborati.
 Film, articoli di giornale.
 Cartelloni di classe, depliant, manifesti pubblicitari, riflessioni personali.
 Docenti curricolari.
5
LA CULTURA DELLA LEGALITÀ
– Acquisire il valore etico del principio di legalità.
– Assumere una coscienza critica del rispetto delle leggi.
 Letture sul “Praticare la legalità”.
 Elaborati.
 Film e articoli di giornale.
 Cartelloni di classe, depliant, manifesti pubblicitari, riflessioni personali.
 Docenti curricolari.
5
ORIENTAMENTO INFORMATIVO
– Conoscere le offerte formative del territorio con riferimento ai vari percorsi scolastici e formativi.
 Lezioni informative sulle varie scuole superiori o percorsi professionali.
 Open Day.
 Referente Orientamento della Scuola.
 Coordinatori.
 Orientatori.
 Referenti Scuole Superiori.
5
ORIENTAMENTO
FORMATIVO: CONOSCERSI
PER AUTOVALUTARSI E
FARE UNA SCELTA CONSAPEVOLE
– Capire la differenza fra interesse ed attitudine.
– Conoscere le proprie inclinazioni e le proprie capacità.
– Sapersi autovalutare nelle singole discipline, individuando le proprie potenzialità, ma anche i propri limiti al fine di scegliere il futuro percorso scolastico.
 Pratica didattica nelle singole discipline.
 Test attitudinali.
 Schede di autovalutazione.
 Docenti curricolari.
 Orientatori.
5
VALORIZZO LE NUOVE ESPERIENZE
– Favorire attività di arricchimento dell’offerta formativa attraverso esperienze didattiche extra curriculari.
 Uscite sul territorio, visite guidate, viaggi di istruzione.
 Manifestazioni ed eventi culturali, concorsi.
 Docenti curricolari.
 Esperti esterni.
4
COLLOQUI DI
ORIENTAMENTO O RI-ORIENTAMENTO
– Comprendere le opportunità, ma anche le difficoltà della scuola scelta, sostenendola e laddove fosse necessario valutare un riorientamento verso altri percorsi scolastici.
 Colloqui con alunni e famiglia.
 Coordinatori.
 Orientatori.
2
TOTALE ORE
30
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Carmela Paolino
Documento firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice
dell’Amministrazione Digitale

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