Individuazione docenti per incarico di funzione strumentale a.s. 2024/25

Il collegio dei Docenti nella seduta del 03-09-2024 ha riconfermato, per l’assegnazione dell’incarico di funzione strumentale per l’anno scolastico 2024/25, le seguenti aree:
AREA 1 GESTIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
o Coordinamento, revisione e aggiornamento del PTOF
o Coordinamento ed organizzazione attività integrative, di recupero e potenziamento
o Coordinamento e raccordo delle varie commissioni e dei progetti curriculari
o Report mensile al D.S – Relazione finale sull’attività con analisi dei processi e dei risultati.
AREA 2 ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO, VALUTAZIONE ED AGGIORNAMENTO
o Analisi dei bisogni formativi e gestione del Piano di formazione e aggiornamento con relativa attività di informazione sulle opportunità formative (educative, culturali, artistiche, associative, dello spettacolo, della stampa)
o Informazione e cura della documentazione educativa e circolazione materiali prodotti
o Prove Invalsi e Autovalutazione d’Istituto
o Report mensile al D.S. – Relazione finale sull’attività con analisi dei processi e dei risultati.
AREA 3 COORDINAMENTO ATTIVITÀ ALUNNI
o Coordinamento ed organizzazione attività di orientamento e continuità
o Coordinamento monitoraggio della dispersione scolastica: abbandoni, ripetenze e obbligo scolastico ed organizzazione di interventi
AREA 4 SOSTEGNO E INTEGRAZIONE
o Tenuta documentazione e procedure iter documentale
o Rapporti con équipe multidisciplinare
o Predisposizione misure compensative e dispensative DSA
o Predisposizione Piano d’inclusione annuale
o Integrazione alunni stranieri
AREA 5 RAPPORTI CON L’ESTERNO
o Organizzazione e coordinamento attività extrascolastiche, visite, uscite, viaggi di istruzione, ecc. e relativo monitoraggio
o Realizzazione di eventi culturali in collaborazione con altre Istituzioni territoriali
o Predisposizione attività di educazione sanitaria e all’affettività
o Attività di educazione al rispetto dell’ambiente e dei beni culturali
La Commissione nominata per l’attribuzione dell’incarico analizzerà le richieste sulla base dei criteri individuati:
1. incarichi ricoperti e relativi risultati;
2. esperienze e progetti realizzati;
3. titoli e competenze coerenti con l’incarico da attribuire (costituisce elemento fondamentale nella individuazione delle competenze partecipazione a specifici corsi di formazione);
4. progetto che si intende svolgere durante l’anno scolastico;
5. dichiarata disponibilità a frequentare specifiche iniziative di formazione.
I docenti interessati all’assegnazione dell’incarico possono presentare richiesta entro giovedì 20 settembre 2024 presso l’ufficio protocollo o inviandola per posta elettronica (rgic81200v@istruzione.it), compilando l’apposito modulo (allegato alla presente circolare) ed allegando il progetto che illustra l’attività che si intende svolgere nel corso dell’anno scolastico.