Corretto utilizzo dei servizi igienici destinati agli/alle studenti/studentesse.

Pervengono alla scrivente segnalazioni relative ad uno scorretto uso dei bagni da parte degli alunni e delle alunne. In particolare, i pavimenti dei locali adibiti ai servizi igienici sono spesso bagnati. Si sottolinea l’importanza di evitare simili comportamenti le cui conseguenze potrebbero costituire un potenziale pericolo per tutti i fruitori dei servizi. Si richiama l’attenzione degli alunni a mantenere i bagni e le strutture della scuola in condizioni igieniche idonee, anche e soprattutto nel rispetto dei compagni e dei collaboratori scolastici, incaricati della pulizia dei locali. Al fine di evitare confusione e di scoraggiare il verificarsi di episodi spiacevoli, si invitano i docenti ad autorizzare, salvo casi particolari l’uscita di un/una solo/a alunno/a, alla volta, compreso al cambio dell’ora. Si invitano gli alunni, inoltre, a NON UTILIZZARE, SE NON IN CASI DEL TUTTO ECCEZIONALI, i servizi igienici durante la prima mezz’ora e l’ultima mezz’ora di lezione. Si confida sul senso di responsabilità degli studenti, al fine di evitare di distrarsi dalle lezioni. Rispetto alle richieste degli alunni, seppur nelle ore indicate, ciascun docente, guidato dal buon senso, permetterà ai ragazzi di recarsi in bagno. I collaboratori scolastici vigileranno sulla pulizia e sul corretto utilizzo dei bagni e riferiranno al D.S.G.A. e al dirigente le situazioni anomale. Si sottolinea che nei confronti dei responsabili dello scorretto utilizzo dei servizi, saranno presi gravi provvedimenti disciplinari. Si ringrazia per la collaborazione.

Circ 25-23

pdf - 272 kb