Adempimenti in vista dei consigli di classe per la valutazione finale degli alunni –Secondaria

In vista delle riunioni dei Consigli di Classe della Scuola Secondaria di Primo Grado per la valutazione finale degli alunni (scrutini a partire da giorno 7 giugno 2024), si ricordano gli adempimenti a cura dei docenti e dei coordinatori di classe.
1. I docenti interessati dovranno trascrivere, entro il 31 maggio 2024, i voti di Educazione Civica nella relativa tabella cartacea predisposta e consegnata ai coordinatori di classe, affinché costoro possano fare la media dei voti ed inserire il voto unico nella griglia.
2. Tutti i docenti, entro il 4 giugno 2024, dovranno inserire in ARGO DIDUP il file della relazione finale della propria disciplina, in modo che il coordinatore di classe possa provvedere ad elaborare la relazione finale del consiglio di classe che verrà approvata in sede di scrutinio finale. Le modalità di inserimento delle relazioni finali saranno disponibili in sala docenti.
3. Tutti i docenti dovranno inserire, entro il 4 giugno 2024, le valutazioni finali degli alunni.
4. I coordinatori, in accordo con i docenti del Consiglio di Classe, dovranno approntare i giudizi sul comportamento e sul progresso negli apprendimenti prima della data dello scrutinio, in modo che tali giudizi possano essere successivamente letti ed approvati in sede di consiglio.
5. I docenti delle classi prime e seconde dovranno predisporre il programma svolto entro la data dello scrutinio della/e propria/e classe/i, che la segreteria potrà consegnare alle famiglie degli alunni ammessi alla classe successiva ma che risulteranno avere delle carenze nelle singole discipline.
6. I docenti delle classi terze dovranno consegnare al coordinatore, in duplice copia, il programma svolto, sottoscritto da almeno due alunni.
7. I docenti coordinatori delle classi terze predisporranno la relazione finale di presentazione della classe in duplice copia; all’interno della relazione dovranno essere inseriti i criteri di valutazione delle prove d’esame e le modalità di svolgimento dell’Esame conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione. Inoltre, dovranno essere prese in considerazione le medie degli anni precedenti in vista della formulazione del voto di ammissione all’Esame conclusivo.
8. Si ricorda che per le classi terze dovrà essere predisposta anche la Certificazione delle Competenze, da approvare nella stessa seduta riservata alla valutazione finale degli alunni.